Psicoterapia online

Il digitale ha innovato l’ambito della consulenza psicologica. La psicoterapia online è diventata un servizio che presenta dei vantaggi rispetto alla modalità in presenza.

Come funziona la psicoterapia online

La psicoterapia online è condotta allo stesso modo della terapia tradizionale, necessità della stessa attenzione, empatia e conoscenza da parte del terapeuta. La differenza principale sta nel mezzo (tablet, smartphone, pc ) che diviene il tramite della relazione terapeutica.

SI fissa un appuntamento esattamente come avverrebbe nella modalità in presenza e si effettua il colloquio in totale riservatezza.

In molte situazione la terapia online può essere un supporto alla terapia in studio. Ad esempio è possibile alternare sessioni in presenza a sessioni online. Si può programmare una prima seduta in visa vis all’ interno della quale è possibile somministrare test, testare la relazione terapeutica e verificare la fattibilità della terapia. La successiva seduta può essere condotta online e procedere alternandole o decidere di compiere il percorso interamente in virtuale.

Vantaggi della psicoterapia online

  • Accessibilità: annulla le distanze geografiche, rende facile l’accesso al servizio a chi vive lontano dai centri urbani o dalle grandi città, consente l’utilizzo anche a persone con mobilità limitata;
  • Facilità gestione del tempo: consente orari comodi e flessibili, venendo incontro ad ogni esigenza
  • Continuità della relazione terapeutica: aiuta ad affrontare cambiamenti nello stile di vita e/o forti limitazioni (tipo l’isolamento imposto dalla pandemia Covid-19, oppure chi è costretto a viaggiare o a trasferirsi all’estero), garantendo il supporto terapeutico a distanza;
  • Superare i pregiudizi: facilità il superamento delle resistenze alla richiesta di un primo colloquio, soprattutto in persone timide o che sono molto sensibili al pregiudizio rispetto alla psicoterapia
  • Aumenta la privacy: annulla gli incontri in sala d’attesa, permette di sentirsi più liberi di lasciarsi andare alle proprie emozioni
  • Consente di rivedere la seduta: si può registrare la seduta e riascoltarla

Efficacia della psicoterapia online

Gli indicatori che determinano se la psicoterapia online è efficace sono gli stesi applicabili alla terapia in presenza. Il primo ingrediente indispensabile è la costruzione di una solida alleanza terapeutica che è anche indicativa del decorso terapeutico. Fiducia, empatia, condivisione degli obiettivi sono altri elementi fortemente impattanti nella buona riuscita di una psicoterapia anche se online.

È importante sapere che.

  • Il trattamento online prevede alcune accortezze:
  • praticità nell’utilizzo delle tecnologie o dei supporti
  • buona connessione ad internet
  • disponibilità di un luogo tranquillo e riservato (camera in appartamento, ufficio, garage, auto, qualsiasi post in cui si possa non essere disturbati)

È possibile richiedere un appuntamento chiamando o inviando una mail dal form dei contatti.